Carissimi soci,
nel corso di questi ultimi anni, notevoli cambiamenti hanno caratterizzato l’attività economica e sociale della nostra Cooperativa.
Importanti disposizioni legislative hanno profondamente innovato il mondo della cooperazione ed il nostro nuovo Statuto sociale, adeguato alla normativa vigente, rilancia i compiti, le funzioni e l’organizzazione della Cooperativa di cui i soci sono i principali attori protagonisti.
Ma, oltre all’aspetto normativo, è mutata completamente la struttura del nostro impianto di trasformazione agro-alimentare rispetto al recente passato, pertanto, nel presente volumetto, il Consiglio ha scelto di inserire due importanti regolamenti, approvati dall’assemblea dei soci, che rappresentano momenti importanti del rapporto fra i soci e l’organizzazione generale, economica e funzionale, della Cooperativa.
Ad introdurre lo Statuto sociale, come un’immaginaria cornice ideale, sottoponiamo alla Vostra attenta lettura, la dichiarazione dell’identità di una cooperativa, che riassume, in modo mirabile, i tratti distintivi dell’impresa cooperativa e l’inestimabile patrimonio materiale, di cultura e di conoscenza che, con il sacrificio e l’impegno di tutti i soci, viene tramandato alle generazioni future della nostra comunità.
Il presente “volumetto” (sezione) aggrega, pertanto, i seguenti documenti:
- dichiarazione di identità cooperativa approvata dall’Alleanza Cooperativa Internazionale. Congresso di Manchester, 1995.
- nuovo Statuto Sociale, approvato dall’assemblea straordinaria dei soci; 19 Dicembre 2004.
- regolamento sul Funzionamento e sull’Organizzazione della Cooperativa, approvato dall’assemblea ordinaria dei soci; 26 Ottobre 2003.
- regolamento del Prestito Sociale, approvato dall’assemblea ordinaria dei soci; 22 Ottobre 2000.
Suggeriamo, inoltre, di consultare sul sito della Cooperativa, www.oleariasannicolese.it la tesi di laurea della dott.ssa Veronica BLEVE, intitolata: “Le cooperative agricole, il caso della Cooperativa Agricola Olearia Sannicolese” Anno Accademico 2004/2005.
Sannicola, 15 Febbraio 2006
IL PRESIDENTE Valeriano Villa