La Cooperativa Agricola Olearia Sannicolese

Chi siamo

La cooperativa si è costituita agli inizi degli anni ’70 sotto la spinta propulsiva di alcuni produttori olivicoli, ma soprattutto, grazie all’impegno delle personalità più conosciute nel comune di Sannicola che operavano nelle organizzazioni di lavoratori agricoli e di volontariato.

Si veniva, così, quasi a concretizzare, sin dalla nascita della Cooperativa quel principio della solidarietà e della mutualità anche nella sfera dell’economia, principi fra l’altro ampiamente riconosciuti nella nostra attuale Costituzione repubblicana, che perseguiti e sviluppati nel corso di un trentennio di lavoro, pur fra le tante difficoltà che incontrano le imprese agricole nelle aree svantaggiate economicamente, hanno trasformato il soggetto economico Cooperativa nel punto di riferimento più trasparente e più organizzato nel comprensorio agricolo sannicolese.

 

La modernizzazione


Per diversi anni la Cooperativa ha svolto la funzione del vecchio frantoio locale di semplice trasformazione di una massa indistinta di olive senza un minimo di differenziazione qualitativa: l’obiettivo era lavorare il più possibile per ammortizzare i costi e diventare un soggetto economico stabile.
Oggi, oltre a lavorare, bisogna pensare ad un progetto strategico che valorizzi la produzione perchè altrimenti non si è protagonisti sul mercato che richiede sempre più qualità, professionalità, tradizione ed innovazione.
Quindi si è ripensato tutto il ciclo produttivo con la consapevolezza che la qualità del prodotto, che presenteremo sul mercato direttamente, si costruisce in campagna con le più innovative tecniche colturali, si estrae nel frantoio, si conserva nella bottiglia, il consumatore la gusta.
Pertanto:

  • I soci olivicoltori, a più riprese, frequenteranno corsi di formazione sulle più moderne tecniche colturali in olivicoltura con lo scopo di conferire un prodotto sano ed al giusto punto di maturazione;
  • In cooperativa le due linee di estrazione hanno sostituito le parti più obsolete con lo scopo di migliorare tutti gli aspetti tecnici ed operativi che esaltano l’igienicità durante tutto il percorso di trasformazione che parte dallo stoccaggio delle olive sino all’imbottigliamento dell’olio;
  • Esistono ormai sul mercato tanti oli: l’obiettivo, con un marchio opportuno, è quello di identificare le caratteristiche del nostro prodotto legate alla provenienza territoriale sotto il profilo storico-culturale e di vocazionalità.

 

Le attuali produzioni


Nel corso della sua vita economica la Cooperativa ha sviluppato e accresciuto la sua base sociale e le relative produzioni da trasformare. Negli ultimi anni, in media, vengono moliti 30.000 q.li di olive.
Particolare di grande rilievo sul piano della fiducia dei soci verso i propri amministratori è la quantità sempre più crescente di olio che viene conferito alla Cooperativa per la più vantaggiosa commercializzazione: infatti, un’accorta e saggia direzione economica, ha assicurato, negli anni, un’ottima e puntuale remunerazione del prodotto conferito.
Si punta sempre più alla commercializzazione diretta al consumatore finale del migliore olio di qualità che viene prodotto.
Particolare attenzione viene posta nel preparare la base sociale negli aspetti più moderni della tecnica colturale che influenzano la qualità dell’olio: epoca e modalità di raccolta delle olive, concimazione, corretta difesa dalle avversità parassitarie.
Considerando l’intero processo produttivo che va dall’azienda olivicola del socio alla trasformazione e commercializzazione in Cooperativa i punti di forza sono:

  • Forte base sociale;
  • Con gli investimenti strutturali in cooperativa, una moderna ed efficiente trasformazione del prodotto che consente di salvaguardare le principali virtù qualitative dell’olio.

 

Copyrights © 2016 Tutti i diritti riservati da Cooperativa Agricola Olearia Sannicolese. P.IVA: 00480890755
info@oleariasannicolese.it · +39 0833 231471 ·