Assaggio dell'olio



Il modo migliore per assaporare tutto il gusto dell'olio extravergine di oliva Leucades è in un'antica ricetta locale: la bruschetta.
Si consiglia di utilizzare del pane di grano tipico del luogo. Per la bruschetta arrostire delle fette di pane tagliate spesse, poi si passa sulle fette ancora calde uno spicchio di aglio, quindi si versa l'olio, che verrà distribuito sulla fetta, infine si aggiunge un pò di sale.
La variante vuole che sulle fette siano messi dei pomodori sodi maturi a pazzetti, con l'aggiunta di alcune foglie di basilico fresco ed eventualmente anche un pò di origano.
L'olio extra vergine di oliva esalta il sapore di tutte le verdure crude o lesse, delle patate, dei fagioli, dei ceci, ecc. Se ne raccomanda l'uso, esclusivamente a crudo, su carni e pesci grigliati o arrosti, nonchè, a fine cottura, su zuppe e minestre, preferibilmente a base di verdure, farro e cereali in genere.

L'olio Leucades è insostituibile nella preparazione di dolci e salse, ai quali dona una delicatezza particolare, assicurandone anche la perfetta digeribilità.

 

Copyrights © 2016 Tutti i diritti riservati da Cooperativa Agricola Olearia Sannicolese. P.IVA: 00480890755
info@oleariasannicolese.it · +39 0833 231471 ·